I 3 motivi per cui allenarsi con i pesi, nel 97% dei casi non funziona (o funziona poco)
E cosa fare nel concreto se vuoi evitare questi 3 errori capitali che non ti permettono di ottenere i risultati che rincorri da tutta la vita
Se sei un uomo e anche tu ti stai allenando in palestra e non hai ancora ottenuto risultati (o ne hai ottenuti troppi pochi), oppure stai pensando di iniziare adesso o hai appena iniziato e non vuoi perdere tempo, ma anzi vuoi riempire il tuo corpo di muscoli definiti in un quinto del tempo che occorre solitamente a chi si allena con i pesi in palestra... allora questa sarà l'articolo più importante che leggerai oggi.
Ecco i 3 motivi per cui molte persone che si allenano con i pesi in palestra non ottengono risultati proporzionali agli sforzi fatti:
Guarda queste 2 foto di The Rock Johnson e Chris Hemsworth's e dimmi cos'hanno in comune...
L'hai notato? Tutti e due hanno un preparatore sportivo che li segue per TUTTO l'allenamento. Mica come i comuni mortali in palestra, dove l'istruttore ti fa la schedina e poi sparisce!
E tu dimmi: non sarebbe fantastico allenarsi con accanto un preparatore sportivo che ti segue e ti corregge ogni singolo e minimo errore (che anche i professionisti sono portati a commettere con carichi elevati)? Non sarebbe fantastico allenarti con un gruppo di persone che ti incitano, ti spronano e ti supportano durante tutto l'allenamento?
Come sarebbe potersi allenare con la sicurezza di lavorare al 100% delle proprie potenzialità fisiche e psichiche? Bello vero?
Allora sappi che non è solo un lusso riservato alle stars.
Infatti...
Duranti la "MasterClass FDU" sei SEMPRE con il tuo preparatore sportivo (ma di questo te ne parlerò più avanti)
Quindi anche se all'inizio i tuoi movimenti non sono perfetti ma anzi, un po' impacciati - come normale che sia - non devi preoccuparti.
Ci sarà SUBITO il tuo preparatore sportivo che è lì per correggerti e aiutarti!
Ma...
Perché é così importante avere un preparatore sportivo competente che ti segue sempre?
Sennò...
- Non hai nessuno che ti spinge a dare il 110% delle tue vere potenzialità. Ti è mai capitato alla fine di una serie di panca, squat, stacco o qualsiasi altro esercizio di pensare che avresti potuto caricare di più? Oppure di aver caricato troppo peso e di non essere riuscito a chiudere tutte le ripetizioni previste dal tuo allenamento? O di dover fare 5 serie di un esercizio e di mollare alle quarta?
Ebbene: il fisico dei tuoi sogni si costruisce anche grazie al giusto carico mentre esegui le varie serie previste dal tuo allenamento.
E per questo hai bisogno di aver accanto una persona che ti aiuta ad individuare il giusto carico, ti sprona, ti motiva e crede in te.
Ed è per questo che devi avere SEMPRE il TUO personal trainer al TUO fianco nei momenti difficili. Una persona che ti aiuta a rendere il 110% delle tue potenzialità perchè vuole (come te del resto) che tu abbia successo.
Inoltre senza un preparatore sportivo che ti segue sempre...
- Non hai nessuno che ti corregge mentre fai gli esercizi.
Mark Twain diceva: "La differenza tra la parola giusta e la parola quasi giusta è la stessa che c'è tra un fulmine ed una lucciola". Verissimo! E questo vale anche per la differenza tra un esercizio fatto bene e uno fatto QUASI bene.
MOTIVO #2: La programmazione è sbagliata
Il corpo ha bisogno di adattarsi ai cambiamenti e questo richiede tempo. Non puoi partire al massimo. O copiare la scheda di allenamento dei PRO o degli influencer.
Altrimenti farei allenare tutti, tutto l'anno con la mia stessa programmazione. Ma non posso perchè ti farei solo del male.
Se in questo momento, ti allenassi insieme a me, col la mia stessa intensità, ti brucerei e non riusciresti a mettere su massa muscolare.
È questo ciò che accade normalmente nella maggior parte delle palestre o quando (ancora peggio) decidi di affidarti a pseudo esperti o guru online.
Ognuno di noi ha bisogno di preparare il proprio corpo agli stimoli, ai cambiamenti e ai carichi di lavoro.
Questo è uno dei 3 tasselli fondamentali se vuoi ottenere il massimo risultato, sia a breve che a lungo termine.
Infatti, devi sapere che ciò che contribuisce in modo prevalente sulla tua crescita muscolare è il tuo sistema nervoso.
Cosa centra il sistema nervoso con la tua crescita muscolare?
Centra e come...
Il sistema nervoso è ciò che ti permette di contrarre in modo volontario i muscoli.
La coordinazione intramuscolare e quella intermuscolare, vengono attivate appunto dal sistema nervoso.
La coordinazione intramuscolare, è responsabile di una corretta attivazione del maggior numero possibile di fibre muscolari, in grado di attivare le unità motorie, ovvero le unità funzionali del sistema motorio che ci permette di sollevare carichi elevati.
Mentre, la coordinazione intermuscolare ci permette di far lavorare e reclutare in maniera sincronizzata più muscoli coinvolti in un esercizio.
Per imparare ad attivare al meglio i muscoli e ad reclutare il maggior numero possibile di fibre muscolari e di unità motorie, la nostra arma migliore sarà la ripetizione e l'elevata quantità di lavoro effettuata proprio sul movimento stesso che vogliamo allenare.
Ma adesso presta molta attenzione perchè sto per svelarti l'ultimo (e il più importante) dei 3 motivi che non ti permettono di ottenere risultati proporzionati agli sforzi fatti.
MOTIVO #3: l'esecuzione è ERRATA o non ottimale
Senza un preparatore sportivo che ti segue sempre...
- Non hai nessuno che ti corregge mentre fai gli esercizi.
Mark Twain diceva: "La differenza tra la parola giusta e la parola quasi giusta è la stessa che c'è tra un fulmine ed una lucciola". Verissimo!
E questo vale anche per la differenza tra un esercizio fatto bene e uno fatto QUASI bene.
Un esercizio fatto bene significa gambe, petto, schiena, spalle e braccia che crescono. Un esercizio fatto QUASI bene significa dolori a ginocchia, collo, schiena. E, soprattutto, tanta fatica per niente! Per questo...
Ti serve un'esperto che resti sempre al tuo fianco e ti corregge in tempo zero.
Così è quasi IMPOSSIBILE che tu non ottenga una crescita muscolare rapida, esplosiva e completa senza avere stalli di peso e senza incorrere in gravi infortuni che rallentano o fermano per sempre il tuo sviluppo muscolare.
Ed è IMPOSSIBILE che tu non riesca a mettere su massa muscolare (infatti se esegui TUTTI gli esercizi in maniera corretta... il tuo corpo reagisce allo stimolo ottimale, attivando tutta una serie di reazioni chimiche che rendono obbligatoria l'ipertrofia muscolare).
Durante l'allenamento il preparatore sportivo è lì per questo: per farti svolgere tutti gli esercizi in maniera IMPECCABILE.
Ma essere seguiti NON basta.
Infatti molte persone che vanno in palestra e vengono seguite - vengono seguite da incapaci.
Tieni conto che...
La maggior parte dei "personal trainer" - nota le virgolette - che trovi in palestra, lo sono diventati in UN SOLO weekend prendendo un certificato CONI.
In 2 giorni capisci?! Non impari neanche ad allacciarti le scarpe in due giorni!
Dopodiché guardano qualche video di corsi su YouTube e si mettono ad allenare malcapitati che sperano di avere davanti a sé un esperto.
Al contrario io, oltre ad essere un nutrizionista, Dottore in scienze della nutrizione umana e preparatore atletico con brevetto CSEN, non mi sono voluto fermare al classico patentino da preparatore sportivo ma ho voluto fare il massimo per i miei clienti.
Quindi ho frequentato e superato a pieni voti l'accademia La FORZA di Amerigo Brunetti a Reggio Emilia.
E se non la conosci, ci tengo subito a dirti che "La FORZA" è la scuola di Powerlifting e Bodybuilding più prestigiosa, formativa e completa che c'è in italia (e dalla quale escono campioni del modo della portata di Babacar Niang, Mattia Zanutto, solo alcuni tra gli atleti "NATURAL"più medagliati a livello mondiale).
E in queste federazioni i test dopping sono davvero molto rigidi. Non come quelli farlocchi delle altre federazioni.
Questo è il potere del sapersi muovere nel bodybuilding.
Un anabolizzante naturale che permette di ottenere risultati fino a pochi anni fa impensabili.
Ecco a cosa è paragonabile una perfetta esecuzione durante gli allenamenti...
"AGLI ANABOLIZZANTI"
La differenza sta solo nel fatto che il doping è illegale, dannoso e mortale. Mentre sapersi muovere e saper eseguire a regola d'arte i movimenti durante i vari esercizi, è estremamente salutare.
Per il cuore, la mente e, anche se non ci crederai, un ottimo rimedio contro i dolori, l'osteoporosi e i reumatismi.
E da oggi anche tu potrai finalmente ottenere risultati che oggi, guardandoti allo specchio, credi impossibili, irragiungibili e inarrivabile.
E la cosa migliore per te è che oggi potrai essere finalmente seguito da un preparatore sportivo tutte le volte che ti allenerai senza spendere centinaia e centinaia di euro al mese.
Infatti se ti allenassi, diciamo... 3 volte alla settimana con un personal trainer, in un mese, dovresti pagare almeno 12 ore ad un personal trainer.
Ora, anche se il tuo personal traine di fiducia, ti facesse un prezzo "di favore", mettendoti ogni singola lezione soli 20 euro, alla fine del mese, avresti comunque speso 240 euro di lezioni, più il costo dell'abbonamento in palestra.
Quindi, anche se trovi un personal traine economo, in un mese ti occorrono almeno 300 euro per allenarti con affianco un professionista (sempre che lo sia).
"Sempre che il tuo personal trainer di fiducia sappia farti muovere nel modo corretto, sappia individuare il giusto allenamento per te e sappia darti una programmazione corrette per le tue specifiche necessità e in base agli obbiettivi che intendi raggiungere."
E non solo...
Pensa che uno degli aspetti più importanti, il tassello che termina il tuo puzzle è l'alimentazione.
Quindi a quei soldi spesi dovresti aggiungere 100 o 150 euro al mese per il nutrizionista.
E credimi anche se il tuo personal trainer ti ha proposto un piano alimentare o una dieta, oltre a non poterlo fare perchè lo vieta la legge, non ne può essere nemmeno capace di darti consigli alimentari.
Serve un nutrizionista laureato che ti segue passo passo.
Se fai due conti, calcolatrice alla mano, per avere ciò che ti sto offrendo io ti correrebbero almeno 400 euro al mese.
Ma non temere perchè nella nostra palestra, oltre a metterti a disposizione un preparatore sportivo capace, ti metteremo a completa disposizione GRATIS, anche un nutrizionista sportivo che ti aiuterà ad ottenere i risultati che desideri in molto, ma molto meno tempo rispetto a quello che ti occorrerebbe da solo o con l'aiuto di una persona non titolata a farlo. E non dovrai pagarmi tutti quei soldi. Nemmeno la metà. E nemmeno un terzo...
Quindi, una persona come te, che vuole mettere su massa muscolare in poco, anzi pochissimo tempo non può sprecare i suoi anni allenandosi in modo classico e sopratutto non può spendere 300 o più euro al mese!
Ma non temere e continua a seguirmi perchè sto per vuotare il sacco...
Infatti, sto per darti la possibilità di ottenere risultati massimi nel minor tempo possibile senza commettere nessuno dei 3 errori sui quali inciampano quasi tutti coloro che si allenano con i pesi e senza spendere meno di un terzo del prezzo che spenderesti con un personal trainer in qualsiasi altra palestra.
Credimi... è solo questo di cui hai bisogno se vuoi mettere su massa muscolare in un quinto del tempo che servirebbe normalmente al tuo corpo!
E se chiami adesso per fissare la tua LEZIONE 100% GRATUITA potrai provare sulla tua stessa pelle se quello che dico è vero o meno.
Infatti non ti chiedo di credermi. So che sarebbe troppo difficile. Ti chiedo solo di accettare il mio favore. Quindi...